Il 26 febbraio nasce la Fondazione Grande Lucania Onlus, creatura del socio unico “Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania“,  senza fini di lucro, è volta alla promozione culturale, sociale ed economica delle comunità Cilentane, Lucane e Calabresi.

Essa è quindi:  il braccio sociale  della Banca, con finalità assistenziali, di ricerca e culturali nell'ampio territorio di competenza dell' istituto di credito cooperativo.

In quanto Onlus l’attività sociale dalla Fondazione, rientra, nei dettami e nei principi della Carta dei Valori del Credito Cooperativo, in virtù dei quali le BCC, declinando i valori sinteticamente ricompresi dell’articolo 2 dei loro statuti sociali che così si esprimono: Essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, clturali ed economiche degli stessi e promuovendo…….. la crescita responsabile e sostenible del territorio in cui opera.

Il nome "Grande Lucania" rispecchia l'aggregato socio-politico e culturale dell'antica Lucania, comprendente l'attuale Basilicata, ma anche l'area meridionale della Campania e quella settentrionale della Calabria.

L'obiettivo primario che la Fondazione persegue è pertanto quello di favorire il progresso dei territori e delle popolazioni che in essi vivono, nel senso più ampio del termine.

La sfida competitiva che oggi investe, anche in modo concorrenziale, i territori potrà essere combattuta e vinta solo con la consapevole partecipazione delle popolazioni locali opportunamente stimolate ed assistite da Enti ed iniziative che fanno proprie le istanze e le valorizzano in modo concreto ed appropriato.