La Fondazione intende interpretare la propria missione in relazione al contesto socio-economico del territorio del Cilento, Vallo del Diano, della Lucania e dell’alta Calabria, ascoltando e analizzando le istanze dei propri sostenitori, mettendosi al servizio della propria comunità, individuando le linee di intervento prioritarie, sostenendo gli  interventi con azioni e programmi mirati.

In questa direzione la Fondazione ritiene utile sotto il profilo generale:

• definire un percorso progettuale e strategico focalizzato sulla missione della propria attività e capace di svolgere un effetto moltiplicatore nei campi di intervento;
  • perfezionare il proprio profilo nell’ambito del proprio territorio, allargando la portata del messaggio positivo dell’attività svolta attraverso un maggiore coinvolgimento delle istituzioni, delle organizzazioni e dei cittadini;
  • qualificare la propria azione come contributo orientato a stimolare il coinvolgimento dinamico di reti decisionali e di reti di partecipazione.

La Fondazione opera secondo criteri di economicità e di programmazione nel pieno rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà. In tal senso, nel definire le politiche di bilancio e contributive, la Fondazione persegue l’obiettivo della stabilizzazione temporale delle erogazioni economiche al fine di realizzare un’equilibrata destinazione delle risorse tra impegni annuali, pluriennali e continuativi.